Interior Designer a Pesaro
Interior Designer a Pesaro
Sezione News
Designer del mobile
Il designer del mobile e complementi d’arredo (furniture designer) è una figura professionale del design che si occupa della realizzazione di progetti di arredamenti prodotti nel settore del mobile e dei complementi d’arredo appunto, garantendo la formalizzazione del progetto esecutivo da trasmettere alla produzione e il monitoraggio costante della corretta realizzazione dell’opera.
Questa figura, chiamata designer del mobile, ha anche la funzione di gestione dei primi contatti fra il cliente e il committente e dell’illustrazione delle caratteristiche estetiche e tecniche dei prodotti realizzabili. Io sono Luca Roccadadria, e sono un giovane designer del mobile di Pesaro e dopo essermi diplomato in Disegno Industriale al Liceo Artistico “Mengaroni”, a soli 19 anni ho iniziato a collaborare con studi e progettisti del territorio per diversi anni. Dopodichè ho capito che la mia strada doveva andare verso quello che è il prodotto d’arredo, e all’età di 24 anni ho intrapreso la libera professione con l’apertura del mio studio Roccadadria Design.
Oggi collaboro con grandi e conosciute aziende italiane del settore arredamento come Bontempi Casa, Borzalino, BRX, Cantori, Cattelan Italia, Former In, Fll.Piermaria, Montina-Sintesi, Riflessi, Ronda Design e Tonin Casa.
Il mio lavoro di progettazione nel settore arredamento, casa e design del mobile, può essere sintetizzato con tre semplici parole: valore, sensazioni e dettagli. Per quanto riguarda il processo creativo, posso affermare di partire prima di tutto dalle sensazioni. Progetto osservando, osservo la natura in ogni sua sfaccettatura, cercando di intuire infinite possibilità creative. Prima di iniziare qualsiasi progetto devo conferire un senso artistico al determinato prodotto da realizzare. Un esempio è la madia Carnaby progettata per Cattelan Italia, ideata in un giorno piovoso: quando le gocce d’acqua scivolano sul vetro nasce la voglia di poterle imprimere su di esso.
Il design del mobile mi porta ad arricchire i progetti di dettagli che vengono scoperti dal consumatore finale con la familiarità d’uso. Oltre all’estetica, infatti, è molto importante la funzione, che dà valore al design.
Sempre per il mondo del design del mobile, ho ideato per l’azienda Cantori la madia Melody. Alla base vi è un principio di tridimensionalità: la raffinata struttura in legno è stata arricchita da ante in metallo cui sono state saldate delle semisfere che creano movimento, per di più i due materiali insieme, si sposano perfettamente.
Un’altra novità del 2020 è stata disegnare la madia Diva per l’azienda Tonin Casa. La struttura in legno è esaltata dal gioco di luce che si crea dall’unione di tanti listelli di vetro specchiato in tre colori, bianco, bronzo e fumè, che compongono le ante.
Diva nasce dall’idea di voler utilizzare le tre tipologie di vetro specchiato più attuali in questo momento, cercando di mixarle tra loro. Lo sviluppo di questo nuovo progetto si caratterizza per un accurato studio sulla proporzione della lunghezza e del colore della lastra di vetro, che ripetendosi in sequenza completa il fronte della madia.
Questi sono alcuni dei prodotti che ho ideato e disegnato in collaborazione con aziende del mobile e non solo. Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi tramite la mia mail info@lucaroccadadria.